Chi siamo

Chi siamo

La società

Happiness for Future

Happiness for Future srl è una startup innovativa che vuole diffondere la felicità, divulgandone la cultura scientifica e rendendo efficace e personalizzata l’esperienza di formazione sui temi di benessere e consapevolezza.

Lavoriamo per costruire felicità e futuri, attraverso divulgazione e formazione su teorie, modelli e pratiche scientifiche, con percorsi, corsi (video e onlife) ed esperienze accessibili a tutti, anche attraverso l’uso di tecnologia. Ci occupiamo di individui e organizzazioni.

Visione e Proposito

In cosa ci impegniamo

Abbiamo una visione vasta, di una realtà ove la felicità ha raggiunto ogni luogo:

  • la vita delle persone, con aumento del senso di vita e realizzazione e miglioramento di benessere e salute;
  • nelle organizzazioni, con un cambio di cultura che vada verso modelli evolutivi;
  • nella società e nella cultura, con la diffusione delle teorie e delle pratiche della scienza della felicità;

Ci impegniamo a costruire e divulgare la cultura della felicità, ispirando modelli e visioni nuovi ed insegnando pratiche scientifiche.

I nostri Valori

In cosa crediamo

Il Team

Fondatori

Lara_e_Matteo_team

Lara Lucaccioni

È la principale formatrice italiana di Yoga della Risata e una delle più attive a livello mondiale, formata Master Trainer direttamente in India dal Dottor Madan Kataria, il fondatore della pratica, e da lui nominata Laughter Ambassador, Ambasciatrice della Risata.

È la prima Trainer italiana di HeartMath®, che da anni studia il cuore, la sua fisiologia, le sue potenzialità, certificata ufficialmente negli Stati Uniti.

Esperta di Scienza della Felicità, docente nella Certificazione italiana a CHO, fa inoltre parte del network dei Geni Positivi® di 2BHappy.

È speaker in eventi per portare l’energia della risata incondizionata e la pratica di coerenza cardiaca e ha ispirato vere e proprie rinascite di moltissime persone, che hanno positivamente ripreso in mano la propria vita.

È autrice di Ridi Ama Vivi, Bur Rizzoli, il libro best seller che diffonde le pratiche di Yoga della Risata, Coerenza Cardiaca e Scienza della Felicità. Ogni mattina tiene pratiche gratuite di coerenza cardiaca sulla sua pagina Facebook.

Ecco il suo sito: www.laralucaccioni.com

Proposito di Lara

Portare la felicità nella vita delle persone, insegnando pratiche semplici, efficaci e scientificamente basate.

Matteo Ficara

È Filosofo, Happiness Mentor e Future Thinker. Esperto di pratiche di consapevolezza, immaginazione e pensiero, ideatore del sistema “Le Stanze dell’Immaginazione®”, Trainer di Yoga della Risata e del sistema VIA Institute per i Punti di Forza.

Si impegna in una costante divulgazione, attorno ai temi di suo interesse: “Filosofia, Felicità, Futuro”, con lo scopo di costruire cultura ed aumentare la consapevolezza individuale e collettiva.

Si certifica Chief Happiness Officer e Genio Positivo® nel 2020, con l’Italian Institute for Positive Organization.

Come autore, negli anni 2016-2020 ha pubblicato tre saggi sul pensiero immaginativo (teorie e modelli), con la Edizioni Spazio Interiore di Roma, tra cui “Andata e Ritorno – Istruzioni per il viaggio immaginale”, uscito nel maggio 2020.

Sempre nel 2020, è arrivato ai Futures Studies, che vede come naturale evoluzione dei suoi 10 anni di ricerca e pratica sulle facoltà del pensiero (critico, sistemico e divergente) e dell’immaginazione. Ha ideato il modello “Pensare Futuro”, utile per generare scenari e pre-pararsi alle possibilità

Ecco il suo sito: www.matteoficara.it

Proposito di Matteo

Aumentare la consapevolezza di specie, divulgando conoscenze ed idee, per costruire sistemi di vita ecosistemici ed innovativi.

Cosa ci contraddistingue:

  • lavoriamo per la tua autonomia (non siamo e non vogliamo essere dei “guru”),
  • insegniamo e divulghiamo pratiche consolidate e scientificamente basate (ci prendiamo cura di te),
  • costruiamo crescita in modo gentile (non siamo dei “motivatori” e non crediamo nel modello “tutto e subito” ma nell’impegno e nella costanza);
  • siamo una coppia ed una famiglia (pensiamo costantemente col “noi” in testa);
  • forniamo crescita a 360° (siamo complementari: il filosofo con le visioni ed il pensiero e la trainer con le pratiche e la dedizione costante);
  • ti siamo vicini (ci impegniamo nel costruire relazione reale);
  • siamo come siamo (come ci vedi, siamo).

Abbiamo anche dei punti deboli:

  • prendiamo decisioni con calma (a volte troppa);
  • non stiamo sempre al top (siamo umani e anche se utilizziamo le pratiche, capita);
  • potremmo arrivare un po’ spettinati (ci focalizziamo sull’impatto e a volte dimentichiamo il dettaglio);
  • coltiviamo la pluralità della cultura (potreste sentire qualche parola in dialetto).

Team

Collaboratori

Per portare un grande contributo, è bene… essere un grande “noi”.
Non siamo soli, in quest’avventura, ma in compagnia di persone straordinarie, che ogni giorno, in un modo o in un altro, ci aiutano a diffondere il messaggio della felicità, costruire cultura, aumentare consapevolezza e benessere.

Martina Tosini

Management e Design

Sai quelle immagini adorabili del calendario della felicità? E le grafiche del sito? Qualcuno dovrà pur farle! Certamente: è la mitica Marti!

Cristina Pozzi

Ricerca e Project Management

Studiare migliaia di pagine al mese, fare report, confrontarsi e gestire idee e progetti. Da soli non è mica facile. Per fortuna che ci aiuta Cristina!

Letizia Gasperoni

Social Content

Ci sono quei post bellissimi, in Fb. Grafiche colorate, testi precisi ed emozionanti… non è tutta farina del nostro sacco: ci pensa anche la Leti!

Vanessa Postacchini

Responsabile Stampa

Interviste, articoli, radio. Se vi capita di sentire la nostra voce e vedere i nostri volti anche in RAI e sui quotidiani, è anche grazie alla nostra Vane!

Fabio Capecci

Web Marketing Strategist

Marco Peca

Full Stack Developer

Chiara Canzonetta

Web Developer

Community

Il nostro "noi" diffuso

La nostra community ufficiale attualmente si appoggia su Fb, è il gruppo “La Specie Felice”, che è il nome del nostro progetto più ambizioso, ovvero quello di co-costruire una specie che si riconosca in una cultura di consapevolezza e in pratiche di felicità, che possa costruire un mondo migliore.

Nel gruppo condividiamo ogni giorno dei contenuti:
  • dirette di pensiero o di risata;
  • due volte al mese delle interviste a persone speciali, che condividono con noi visioni o pratiche di benessere e consapevolezza;
  • articoli dai nostri siti, sulla scienza della felicità;
  • i contenuti condivisi dalla community stessa ed i tantissimi commenti.