Chi siamo

Chi siamo

La società

Happiness for Future

Happiness for Future srl è una startup innovativa che vuole diffondere la felicità, divulgandone la cultura scientifica e rendendo efficace e personalizzata l’esperienza di formazione sui temi di benessere e consapevolezza.

Lavoriamo per costruire felicità e futuri, attraverso divulgazione e formazione su teorie, modelli e pratiche scientifiche, con percorsi, corsi (video e onlife) ed esperienze accessibili a tutti, anche attraverso l’uso di tecnologia. Ci occupiamo di individui e organizzazioni.

Visione e Proposito

In cosa ci impegniamo

Abbiamo una visione vasta, di una realtà ove la felicità ha raggiunto ogni luogo:

  • la vita delle persone, con aumento del senso di vita e realizzazione e miglioramento di benessere e salute;
  • nelle organizzazioni, con un cambio di cultura che vada verso modelli evolutivi;
  • nella società e nella cultura, con la diffusione delle teorie e delle pratiche della scienza della felicità;

Ci impegniamo a costruire e divulgare la cultura della felicità, ispirando modelli e visioni nuovi ed insegnando pratiche scientifiche.

I nostri Valori

In cosa crediamo

Il Team

Fondatori

Lara_e_Matteo_team

Lara Lucaccioni

È la principale formatrice italiana di Yoga della Risata e una delle più attive a livello mondiale, formata Master Trainer direttamente in India dal Dottor Madan Kataria, il fondatore della pratica, e da lui nominata Laughter Ambassador, Ambasciatrice della Risata.

È la prima Trainer italiana di HeartMath®, che da anni studia il cuore, la sua fisiologia, le sue potenzialità, certificata ufficialmente negli Stati Uniti.

Esperta di Scienza della Felicità, docente nella Certificazione italiana a CHO, fa inoltre parte del network dei Geni Positivi® di 2BHappy.

È TEDx speaker e relatrice in eventi per portare l’energia della risata incondizionata e la pratica di coerenza cardiaca e ha ispirato vere e proprie rinascite di moltissime persone, che hanno positivamente ripreso in mano la propria vita.

È autrice di Ridi Ama Vivi, Bur Rizzoli, il libro best seller che diffonde le pratiche di Yoga della Risata, Coerenza Cardiaca e Scienza della Felicità. Ogni mattina tiene pratiche gratuite di coerenza cardiaca sulla sua pagina Facebook.

Ecco il suo sito: www.laralucaccioni.com

Proposito di Lara

Portare la felicità nella vita delle persone, insegnando pratiche semplici, efficaci e scientificamente basate.

Matteo Ficara

È Filosofo, Happiness Mentor e Future Thinker. Esperto di pratiche di consapevolezza, immaginazione e pensiero, ideatore del sistema “Le Stanze dell’Immaginazione®”, Trainer di Yoga della Risata e del sistema VIA Institute per i Punti di Forza.

Si impegna in una costante divulgazione, attorno ai temi di suo interesse: “Filosofia, Felicità, Futuro”, con lo scopo di costruire cultura ed aumentare la consapevolezza individuale e collettiva.

Si certifica Chief Happiness Officer e Genio Positivo® nel 2020, con l’Italian Institute for Positive Organization.

Come autore, negli anni 2016-2022 ha pubblicato quattro saggi sul pensiero immaginativo (teorie e modelli), con la Edizioni Spazio Interiore di Roma, tra cui “Andata e Ritorno – Istruzioni per il viaggio immaginale”, uscito nel maggio 2020.

Sempre nel 2020, è arrivato ai Futures Studies, che vede come naturale evoluzione dei suoi 10 anni di ricerca e pratica sulle facoltà del pensiero (critico, sistemico e divergente) e dell’immaginazione. Ha ideato il modello “Pensare Futuro”, utile per generare scenari e pre-pararsi alle possibilità

Ecco il suo sito: www.matteoficara.it

Proposito di Matteo

Aumentare la consapevolezza di specie, divulgando conoscenze ed idee, per costruire sistemi di vita ecosistemici ed innovativi.

Cosa ci contraddistingue:

  • lavoriamo per la tua autonomia (non siamo e non vogliamo essere dei “guru”),
  • insegniamo e divulghiamo pratiche consolidate e scientificamente basate (ci prendiamo cura di te),
  • costruiamo crescita in modo gentile (non siamo dei “motivatori” e non crediamo nel modello “tutto e subito” ma nell’impegno e nella costanza);
  • siamo una coppia ed una famiglia (pensiamo costantemente col “noi” in testa);
  • forniamo crescita a 360° (siamo complementari: il filosofo con le visioni ed il pensiero e la trainer con le pratiche e la dedizione costante);
  • ti siamo vicini (ci impegniamo nel costruire relazione reale);
  • siamo come siamo (come ci vedi, siamo).

Abbiamo anche dei punti deboli:

  • prendiamo decisioni con calma (a volte troppa);
  • non stiamo sempre al top (siamo umani e anche se utilizziamo le pratiche, capita);
  • potremmo arrivare un po’ spettinati (ci focalizziamo sull’impatto e a volte dimentichiamo il dettaglio);
  • coltiviamo la pluralità della cultura (potreste sentire qualche parola in dialetto).

Team

Collaboratori

Per portare un grande contributo, è bene… essere un grande “noi”.
Non siamo soli, in quest’avventura, ma in compagnia di persone straordinarie, che ogni giorno, in un modo o in un altro, ci aiutano a diffondere il messaggio della felicità, costruire cultura, aumentare consapevolezza e benessere.

Martina Tosini

Management e Design

Sai quelle immagini adorabili del calendario della felicità? E le grafiche del sito? Qualcuno dovrà pur farle! Certamente: è la mitica Marti!

CristinaPozzi

Cristina Pozzi

Ricerca e Project Management

Studiare migliaia di pagine al mese, fare report, confrontarsi e gestire idee e progetti. Da soli non è mica facile. Per fortuna che ci aiuta Cristina!

Letizia Gasperoni

Social Content

Ci sono quei post bellissimi, in Fb. Grafiche colorate, testi precisi ed emozionanti… non è tutta farina del nostro sacco: ci pensa anche la Leti!

Vanessa Postacchini

Responsabile Stampa

Interviste, articoli, radio. Se vi capita di sentire la nostra voce e vedere i nostri volti anche in RAI e sui quotidiani, è anche grazie alla nostra Vane!

Fabio Capecci

Web Marketing Strategist

Marco Peca

Full Stack Developer

Community

Il nostro "noi" diffuso

La nostra community ufficiale attualmente si appoggia su Fb, è il gruppo “La Specie Felice”, che è il nome del nostro progetto più ambizioso, ovvero quello di co-costruire una specie che si riconosca in una cultura di consapevolezza e in pratiche di felicità, che possa costruire un mondo migliore.

Nel gruppo condividiamo ogni giorno dei contenuti:
  • dirette di pensiero o di risata;
  • due volte al mese delle interviste a persone speciali, che condividono con noi visioni o pratiche di benessere e consapevolezza;
  • articoli dai nostri siti, sulla scienza della felicità;
  • i contenuti condivisi dalla community stessa ed i tantissimi commenti.