WeekUp

WeekUP

Ricarica la tua energia.

Residenziale sul Benessere

WeekUP
Calendario

dal 17 al 21 agosto 2022

Ore-formazione

5 giorni, 24 ore di formazione

Persone

max 20 posti

Dopo oltre due anni di pandemia, di stress, di difficoltà e restrizioni, hai bisogno di riposare, staccare un po’, ri-centrarti ed aumentare la tua energia per affrontare la vita al meglio?

WeekUP: dal 17 al 21 agosto 2022, un’esperienza di relax e riattivazione, pensata per aumentare il tuo benessere e la tua energia.

Non solo un corso, non solo una vacanza, ma entrambe: riposo e relax come in una vacanza, lavoro di auto-consapevolezza e pratiche scientifiche di benessere, per aiutarti ad alzare la tua energia ed insegnarti a tenerla sempre al massimo, così che tu possa affrontare la vita in totale pienezza ed entusiasmo.

Perché lavorare sulla propria energia?

Perché l’energia è ciò che sei.
Se hai pensato che la vita è tempo che passa o che il tempo è denaro, rifletti sul fatto che sei energia ed il tempo non è altro che il tuo modo di usare la tua energia.

Più alta è la tua energia, più intensamente vivi, più cosa riesci a fare, più ti senti in uno stato di libertà, più sei felice.

Ci sono quattro tipi di energia:

fisica
emozionale
mentale
spirituale (o energia della trascendenza).

Ricevi subito le informazioni.

Energia Fisica

Ci sono tre aspetti importanti da coltivare e curare per mantenere al top la tua energia fisica:

sonno
alimentazione
movimento / allenamento

No, non sarà un residenziale sull’alimentazione e né legato ad una particolare filosofia alimentare.

Imparerai un metodo utile per auto-osservare la tua energia fisica e poter decidere, in ogni momento, cosa fare per alzarla. Imparerai pratiche di benessere semplici ed efficaci, da poter portare nella tua quotidianità come attività fisica giornaliera.

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Cosa imparerai:

il barometro dell’energia: come misurare la tua energia fisica
ricerche e studi sull’importanza del sonno ed i suoi cicli
l’importanza del NAP
come alleggerire la mente per dormire meglio

Le pratiche:

il journaling dell’energia fisica
la coerenza cardiaca
alimentazione consapevole: esercizi di attenzione all’alimentazione
la meditazione del pasto
pratica di risata incondizionata, secondo lo Yoga della Risata

Suggerimenti (tips & tricks):

il diario della tua energia fisica, per aumentare la tua consapevolezza
consigli pratici per migliorare la qualità del sonno
APP utili per monitorare il tuo sonno

Energia Emozionale

Cosa ti permette di migliorare la tua energia emozionale?

conoscenza e pratica di emozioni positive
relazioni di valore
motivazioni intrinseche

Esistono molte emozioni positive che possono essere allenate e su cui la Scienza della Felicità si è concentrata negli anni.

Fare pratica di emozioni positive ti permette di migliorare la tua energia, ampliare la vitalità, le relazioni e le tue possibilità, avere più coraggio.

Cosa imparerai:

cosa sono le emozioni positive e come allenarle
ricerche e studi sulle 10 emozioni positive più importanti
la griglia delle emozioni, uno strumento per il tuo “check” emozionale
l’importanza delle relazioni per realizzare una vita di senso e benessere
la filosofia giapponese dell’ikigai
cosa ci “motiva”: valori e desideri
teoria degli stati di flusso
importanza dell’engagement
la filosofia “Lyla”

Le pratiche:

Yoga della Risata: risata, risata e silenzio, gibberish, gioco
domande potenti, per trovare le relazioni migliori
grounding relazionale: il buddy
conoscere i punti di forza per entrare in engagement e stati di flusso
tecnica dei desideri
lavori sulla motivazione attraverso valori ed interessi

Suggerimenti (tips & tricks):

il diario delle emozioni positive, per misurare la tua energia emozionale
consigli pratici per migliorare le relazioni (dal metodo EASE)
APP utili per mantenere alta la tua energia
come costruire “ponti” e “prolunghe” nelle relazioni

Energia Mentale

Usi la tua energia mentale per raccogliere informazioni, guidare la tua attenzione sui tanti stimoli, per capire, pensare, immaginare. Per saperla gestire al meglio, devi saper ottenere:

chiarezza
focus
prospettive per i futuri

Nei giorni insieme imparerai tecniche utili per fare chiarezza e prendere decisioni migliori; gestire la tua attenzione ed avere maggiore focus su ciò che è importante, scartando il resto usare pensiero ed immaginazione per avere sempre prospettive ottimali verso cui muoverti.

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Cosa imparerai:

il focalizzatore: come gestire l’energia della tua coscienza, tra attenzione ed intenzione
ricerche e studi sulla funzione del pensiero, in relazione a corpo ed emozioni
la distinzione tra mentale e pensiero
pensiero critico e divergente
come funziona l’immaginazione e “il corpo immaginale”
l’importanza della chiarezza e del focusing (no al multitasking)
la teoria della complessità e come gestirla
teoria e utilità delle prospettive
a cosa serve pensare futuro

Le pratiche:

il journaling dell’attenzione
la tecnica dello “stop”
la pratica immaginativa di “Andata e Ritorno”
pratiche di focusing e gestione dell’attenzione
meditazione e pulizia mentale
la coerenza cardiaca e le pratiche di pensiero intuitivo
pensare futuro: come creare prospettive

Suggerimenti (tips & tricks):

il diario dei pensieri: attenzione, disattenzione e idee creative
consigli pratici per svuotare la mente in pochi istanti (self cleaning practice)
APP utili per monitorare e gestire la tua attenzione

Energia Spirituale

Ci sono momenti in cui ti senti in forte connessione, in uno stato di centratura che ti dà calma e forza, ed altri in cui ti apri a vastità e meraviglia. In quei momenti l’essere si riempie. L’energia di tipo spirituale, si coltiva attraverso:

meraviglia
stati di presenza e connessione
interrelazione

Nei giorni insieme imparerai tecniche di meditazione, pratiche di presenza e strumenti per aumentare gli stati di meraviglia.

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Cosa imparerai:

diversi modi di intendere l’energia spirituale: spiritualità, religione, metafisica e trascendenza
ricerche e studi sulla trascendenza e la sua importanza nella nostra vita
senso e scopo di vita, in relazione alla trascendenza
differenza tra “presenza” e “adesso”
l’importanza della meraviglia, per lo spirito e per il benessere
le relazioni invisibili, il senso di unità e l’interrelazione

Le pratiche:

pratiche di meraviglia
esercizi di savoring
coerenza cardiaca globale
il gioco dell’interconnessione

Suggerimenti (tips & tricks):

il diario della meraviglia, per misurare le aperture al trascendente
consigli pratici per migliorare gli stati di connessione
APP utili per mantenere alta la tua energia spirituale e praticare

È anche una vacanza...

5 ore di formazione al giorno. Il resto? Relax.

Il corso residenziale inizia mercoledì 17 agosto, alle 11 e termina domenica 21 alle 13. Ogni giorno hai tre step di lavoro:

0re 11.00 / 13.00
ore 15.00 / 17.00
ore 21.00 / 22.30

Per il resto della giornata potrai goderti le tue vacanze in piena serenità, per riposarti, leggere, tuffarti in piscina o passare del tempo con la tua famiglia.

relax

Location

Agriturismo Monte Vento, Valeggio Sul Mincio

Abbiamo scelto un luogo incantevole, in mezzo alla natura, ad un passo da location naturalistiche e di interesse turistico, con piscina, perché il nostro non è solo un corso.

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Calendario

dal 17 al 21 agosto 2022

Ore-formazione

5 giorni, 24 ore di formazione

Persone

max 20 posti

Ricevi subito le informazioni.

Formatori

Lara Lucaccioni

Principale Master Trainer italiana di Yoga della Risata (35 al mondo) ed una delle più attive al mondo, è stata formata direttamente in India dal Dottor Madan Kataria e da lui nominata Ambasciatrice della Risata. È la sua referente in Italia e dal 2016 organizza i Congressi nazionali di Yoga della Risata.
Ha portato migliaia di persone a vivere la risata con più libertà.

È la prima Trainer italiana dell’Heartmath® Institute, che da anni studia la resilienza e il cuore, la sua fisiologia, le sue potenzialità.

Sta portando con successo in Italia la coerenza cardiaca, che aiuta ad autoregolare le emozioni, gestire lo stress ed essere più resilienti e pronti al cambiamento.

Insegna pratiche di benessere semplici, efficaci e scientificamente basate. Si occupa di Scienza della Felicità, è certificata Genio Positivo® e CHO (Chief Happiness Officer).

È chiamata come speaker in eventi per portare l’energia della risata incondizionata e la pratica di coerenza cardiaca e ispirare alla positività.

È autrice del bestseller Ridi Ama Vivi, uscito a maggio 2020 per Rizzoli.

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Dicono di Lara

Matteo Ficara

Filosofo, Scrittore, Chief Happiness Officer
Ideatore di Le Stanze dell’Immaginazione®
Trainer VIA Character
 
Esperto di pensiero, immaginazione e consapevolezza. Dal 2014 inizia ad insegnare “Le Stanze dell’Immaginazione”®, teoria del pensiero immaginativo ideata e sperimentata per oltre quattro anni, che permette di pensare in modo analogico e visionario, scoprire idee ed orizzonti oltre i confini della logica-razionale, al fine di ampliare le prospettive, fare chiarezza e prendere decisioni.
 
Molto attivo anche nella produzione letteraria: nel 2016-2020 ha pubblicato tre saggi sul pensiero immaginativo (teorie e modelli), con la Edizioni Spazio Interiore di Roma, tra cui “Andata e Ritorno – Istruzioni per il viaggio immaginale”.
 
Nel 2020 si certifica Chief Happiness Officer CHO® con l’Italian Institute for Positive Organizations, risvegliando l’interesse latente per l’Eudaimonia, ovvero il costrutto che vede la Felicità come ricerca del Senso del vivere e di buone pratiche di benessere e consapevolezza, attraverso la lente della Scienza della Felicità e della Psicologia Positiva.
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Dicono di Matteo

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Il nostro impegno è verso la crescita positiva.

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