
Il Dipartimento delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche dell’USL Toscana Sud-Est, diretto dalla straordinaria Vianella Agostinelli, ha organizzato tre giornate, a Grosseto, Siena ed Arezzo con Lara Lucaccioni su Scienza della felicità e pratiche di benessere, come coerenza cardiaca e Yoga della risata, per il benessere personale e organizzativo.
Tre giorni interi dedicati alla gestione dello stress e delle emozioni e al legame tra la scienza della felicità e il benessere organizzativo.
Lara Lucaccioni ha guidato oltre 160 infermieri ad approfondire le basi scientifiche del coltivare la felicità come competenza in ambito organizzativo, con semplici azioni applicabili già da subito.
Tra le pratiche insegnate, la coerenza cardiaca, una tecnica respiratoria in grado di modificare l’HRV e generare impatto su gestione dello stress e prevenzione burnout, comunicazione, relazioni, capacità di gestire le sfide e anche su parametri fisiologici, come pressione e colesterolo.
La parte finale di ogni giornata è stata dedicata allo Yoga della Risata e al suo valore terapeutico per abbassare lo stress e il livelli di cortisolo e migliorare il benessere personale e relazionale.
Il corso si è aperto il 21 maggio all’Auditorium dell’ospedale Misericordia di Grosseto, ha fatto tappa all’Università per Stranieri di Siena il 22 maggio si è concluso all’auditorium del San Donato di Arezzo il 23.
Altissimo apprezzamento e profonda gratitudine da parte dei partecipanti, che hanno seguito con grande entusiasmo e hanno iniziato a mettere in pratica gli insegnamenti appresi: “E’ la formazione giusta al momento giusto”, “8 ore ci sono volate”, “E’ stato utilissimo ed estremamente pratico”.
https://www.arezzonotizie.it/attualita/gestione-stress-benessere-organizzativo.html






